I PESCI  DEL MAR MEDITERRANEO

Epinephelus guaza

Cernia bruna

Diffusione:                  Tutto il Mediterraneo.

Lunghezza:                 100 cm.

Temperatura max.:    25°C

Salinità:                      36-38 mg/l

Comportamento:        predatore    

Dimorfismo sessuale: Non evidente.

Vive sul fondo lungo la costa, da pochi metri fino a 100 m. di profondità, è territoriale.  Da giovane è di sesso femminile, in età avanzata diventa maschio. Le grosse cernie sono sempre maschi.

Si ciba di molluschi, crostacei, pesci. In acquario mangia qualsiasi cibo gli si dia. E' meglio non nutrirlo troppo perchè è di crescita rapida.

Introdurre in acquario un solo individuo di piccole dimensioni. Non gradisce la forte illuminazione.  E' molto intelligente ed ha un carattere curioso, tutto questo lo rende particolarmente simpatico. Purtroppo è un predatore aggressivo, attacca gli altri pesci, anche delle sue dimensioni, e riesce pure ad inghiottirli.  Quindi si adagia sul fondo in un posticino riparato a digerire la preda con tutta calma. Passati 2 giorni è pronto a riprendere la caccia.

Cattura: in immersione o con la lenza, bisogna prestare attenzione, informandosi sui regolamenti di pesca locali,  in quanto alcune cernie sono specie protette e comunque hanno misure minime da rispettare.

Torna a Serranidae